giovedì 9 gennaio 2014

RISO CON GAMBERETTI AL CURRY



In questo periodo post-natalizio, ho deciso di seguire una alimentazione più leggera e meno elaborata, per permettere al corpo di disintossicarsi e perdere quel pochino di peso accumulato durante le feste.
Il cibo che non può mancare durante un periodo disintossicante è sicuramente il riso bollito, ottimo condito con un filo di olio a crudo, ma che a lungo andare potrebbe stancare.....ecco allora che ho riscoperto l'uso delle spezie per variare di giorno in giorno il mio riso bollito.

Oggi l'ho preparato al curry con l'aggiunta di gamberetti che, accompagnato da un piatto di verdure, farà da pasto completo.





Ingredienti per 2 persone:
140 gr. di riso basmati
200 gr. di gamberetti surgelati
1/4 di cipolla o un piccolo scalogno
2 cucchiai di olio
curry q.b.



Tritate finemente la cipolla e rosolatela nell'olio, poi aggiungete i gamberetti e rosolateli ben bene, salate leggermente e infine aggiungete il curry secondo il vostro gusto.
A parte fate bollire il riso in abbondante acqua salata. L'ideale sarebbe il riso Basmati, ma io ho utilizzato del Parboiled che si presta benissimo, e inoltre costa molto di meno!
Scolatelo ben al dente, versatelo nella padella coi gamberetti e fatelo finire di cuocere in modo che assorba il sughetto e l'aroma del curry. Assaggiate e aggiungete ulteriore curry se lo gradite.
Il riso è pronto per essere impiattato.


Nessun commento:

Posta un commento