consigli di moda, bellezza, trucco, cucina.....e tutto quanto fa parte del mondo femminile....per noi piccole grandi donne....♥
lunedì 2 dicembre 2013
TIMBALLO DI PASTA E MELANZANE
Questa ricetta è molto gustosa, e presentata così ad anello vi farà fare un figurone ad una cena fra amici!!
Ingredienti per 6 persone:
1 kg. di melanzane
500 gr. di pasta tipo Rigatoni
1 bott. passata di pomodoro
1/2 cipolla
300 gr. di provola
200 gr. di prosciutto cotto a dadini
60 gr. parmigiano gratt.
olio + olio per friggere
sale
basilico
Esecuzione:
In una casseruola preparate il sugo, facendo prima soffriggere la cipolla tritata finemente nell'olio, e aggiungendo poi la passata di pomodoro. Io aggiungo oltre al sale, mezzo cucchiaino di zucchero, per renderla meno acida. A fine cottura insaporite con una manciata di foglie di basilico.
Nel frattempo tagliate le melanzane a fette spesse circa mezzo cm., cospargetele di sale e fatele riposare per una decina di minuti, poi sciacquatele e asciugatele in un canovaccio. Friggete le fette di melanzana in olio extra vergine di oliva, e mettetele ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, lasciandola un po' al dente; scolatela e conditela col sugo preparato in precedenza; aggiungete il parmigiano, la provola tagliata a dadini, il prosciutto cotto e qualche fetta di melanzana fritta tagliata a listarelle.
Prendete uno stampo per ciambella, e foderatelo con le fette di melanzana, versateci la pasta e coprite con altre fette di melanzane.
Prima di servire, passate in forno caldo a 200° per 20/25 minuti, sfornate su un piatto da portate, e guarnite con qualche foglia di basilico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento