mercoledì 20 novembre 2013

PANZEROTTI RIPIENI



Per questa ricetta vi occorrerà della pasta per il pane; potete acquistarla già pronta dal fornaio, o prepararla da sole in casa.



In questo caso vi serviranno:
500 gr. di farina
1 cubetto di lievito fresco
2 cucchiai di olio
200 ml. circa di acqua
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di zucchero

Mettere la farina a fontana, e aggiungere il sale e l'olio. Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida al quale avrete aggiunto lo zucchero e aggiungerlo all'impasto. Cominciate a lavorare l'impasto, a mano o con un robot da cucina, e aggiungete acqua tiepida man mano che necessita, fino ad ottenere un impasto bello morbido e liscio.
Fate con l'impasto una palla e sbattetela forte contro il tavolo per qualche minuto, dopodichè mettetela in una ciotola coperta da un canovaccio e fatela lievitare per due ore.
Trascorso questo tempo prendete l'impasto, lavoratelo di nuovo, fate un cilindro e tagliatelo a pezzi in modo da ricavarne delle palline che metterete a riposare per un'altra ora sempre coperte da un panno.
A questo punto stendete col mattarello tanti dischi di pasta quante sono le palline, e farciteli come più vi piace.
La tradizione vuole che si riempiano di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto, oppure con broccoli ripassati in padella e salsiccia sbriciolata e leggermente rosolata in padella.
Richiudete i disci a mezza luna, premendo bene i bordi, e friggeteli in olio caldo per qualche minuto, finche non sono ben dorati.
I panzerotti possono anche essere cotti nel forno a 200° per circa 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento