Il Collagene è la principale proteina presente nel tessuto connettivo e osseo negli animali, rappresentando circa il 6% del peso corporeo nell'uomo.
Il Collagene è la più importante proteina strutturale, infatti "incolla" le cellule dando origine alla formazione dei tessuti e degli organi, ed è il principale elemento fibroso di pelle, tendini, cartilagini, ossa, denti, membrane, cornee e vasi di tutti gli essere vertebrati.
Il Collagene è responsabile della funzione rinforzante delle ossa, infatti la sua diminuzione causa l'osteoporosi; è responsabile della resistenza dei tendini e dello stato della pelle, infatti crea una protezione della pelle e , prevenendo la disidratazione, determina un mantenimento dell'elasticità e della tonicità riducendo al minimo le rughe.
Con il passare degli anni, la quantità di Collagene prodotto dal nostro corpo si riduce notevolmente, causando la comparsa di rughe, grinzosità, macchie, perdita di elasticità e lucentezza della pelle e anche dei capelli. Il calo di Collagene causa danni anche al tessuto muscolare e osseo, ecco perchè con l'avanzare dell'età è consigliabile assumere integratori a base di Collagene.
Anche il Collagene, come l'Acido Ialuronico, viene impiegato come Filler nella medicina estetica per riempire e spianare le rughe. La sua azione restituisce alla pelle del viso un aspetto ed una consistenza più giovane e ne rimodella i contorni.
Un tempo il Collagene utilizzato, veniva estratto dai bovini, per questo era necessario il test allergologico; oggi viene estratto direttamente dal derma umano, e quindi il test non è più necessario.
Il Collagene viene iniettato nel derma tramite un ago sottilissimo, dopo l'applicazione di una crema anestetica o aver praticato una leggera anestesia locale. Dopo il trattamento potranno comparire rossore, piccoli lividi e intorpidimento, e per 24/48 ore ci sarà del leggero gonfiore.
I risultati sono visibili fin da subito, e la durata degli effetti, essendo il Collagene un Filler transitorio, cioè, che viene riassorbito dalla pelle col passare del tempo, varia da individuo a individuo, in media va dai 5 ai 6 mesi.
Trova largo impiego nei seguenti casi:
- rughe frontali
- rughe in mezzo alle sopracciglia (glabellari)
- zampe di gallina
- perdita di volume delle labbra
- esiti di rinoplastica
- piccole cicatrici da acne
In commercio esistono vari integratori a base di Collagene, molto utili per rallentare i processi di invecchiamento dei tessuti; rigenera le strutture del tessuto cartilagineo e di quello delle ossa, ed anche le strutture collageniche dell'occhio.
Il costo per ogni singola seduta di inizioni di Collagene variano dai 300,00 ai 600,00€.
Nessun commento:
Posta un commento