martedì 19 novembre 2013

CUPCAKE - Le Glasse



Ci sono vari tipi di glasse per farcire i Cupcake, qui di seguito vi elencherò le più classiche.



Le dosi saranno per circa 10 dolcetti

Glassa al burro:
Questa è la tipica glassa per Cupcake. Per prepararla bisogna montare insieme 100 gr. di burro con 200 gr. di zucchero a velo, fino ad ottenere un impasto morbido e cremoso.

Glassa al formaggio:
si prepara come quella al burro, solo che al posto del burro si utilizza del formaggio fresco spalmabile, tipo Philadelphia. Il risultato sarà più leggero e meno calorico

Glassa reale:
Montare l'albume di un uovo, e, prima che sia troppo duro, unite un cchiaino di succo di limone e 300 gr. di zucchero a velo. Utilizzate subito questa glassa per decorare i vostri cupcake, perchè si solidifica in pochissimi minuti.

Ganache al cioccolato:
Si fanno scaldare 250 ml. di panna e 30 gr. di burro e, poco prima che raggiunga il bollore, aggiungere 250 gr. di cioccolato fondente tritato e mescolare con una frusta. Questo composto va poi posto in una ciotola a bagnomaria con acqua e ghiaccio e montata per una decina di minuti con lo sbattitore elettrico.



Una volta preparata la glassa da voi scelta, potrete colorarel a vostro piacimento, con gli appositi coloranti per dolci, o con cacao in polvere, e guarnire i dolcetti utilizzando una tasca da pasticcere o la siringa per dolci.
Confettini, smarties, codette, fiori di zucchero o ciliegine completeranno i vostri Cupcake














Nessun commento:

Posta un commento