giovedì 21 novembre 2013

CENTROTAVOLA DI FRUTTA



Eccovi una simpatica idea per un centro tavola colorato e....commestibile!!

Con questa composizione invoglierete anche i più piccoli a mangiare la frutta...adatto alle festività natalizie, ma bellissimo da preparare in tutti i periodi dell'anno!!



Tutto quello che vi occorrerà sarà un cestino, un sottovaso che si adatti al cesto da voi scelto, della spugna da fiorista, foglie di insalata riccia, stecchini di legno lunghi e corti e....tanta frutta colorata secondo i vostri gusti, in più 200 gr. di zucchero più il succo di mezzo limone.

Iniziate mettendo a bagno la spugna per il tempo necessario ad assorbire l'acqua. In commercio ci sono spugne che assorbono acqua in 90 minuti; mi raccomando, non lasciatela a bagno oltre il tempo necessario, se no tenderebbe a sgretolarsi. Ritagliate la spugna nella forma che più si adatta alla vostra composizione; questa operazione va sempre fatta a spugna umida perchè più semplice, inoltre non farete andare in giro tutta la polverina dannosa per le vie respiratorie. A questo punto fissate la spugna al sottovaso; in vendita dai fioristi o nei garden centers ci sono degli appositi ganci di plastica chiamati pinholder.
Se volete evitare l'utilizzo della spugna potete utilizzare la stessa frutta, tipo un melone al quale avrete tagliato la parte inferiore per farlo reggere in piedi.

Preparate la frutta sbucciandola e tagliandola a pezzi; potete usare del melone giallo e bianco tagliando poi gli spicchi a metà; dell'uva nera, dell'ananas al quale potrete dare la forma di un fiore, delle fragole per dare colore.....qualsiasi frutto potrà andar bene, combinando i vostri gusti e i frutti di stagione.
Preparate il caramello mettendo a sciogliere lo zucchero con il limone e mezzo bicchiere di acqua. Dovrà risultare un caramello chiaro, quindi non fatelo brunire.


A questo punto potete cominciare a comporre il vostro centrotavola:
Ricoprite la spugna con delle foglie di insalata riccia aiutandovi con degli stecchini corti, facendola un po' fuoriuscire dai bordi del cesto.
Infilzate i vari pezzi di frutta negli stecchi lunghi, passateli nel caramello (questo procedimento servirà per non far annerire la frutta nel caso vogliate preparare il centrotavola con un po di anticipo, in più gli darà un aspetto più lucido) e fissateli alla base.
Riempite bene tutto il cesto, sbizzarrendovi con la vostra fantasia, e il risultato sarà sicuramente d'effetto!!!



Nessun commento:

Posta un commento