sabato 30 novembre 2013

L'ACIDO IALURONICO




L'Acido Ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi nell'uomo e nei mammiferi; dà alla pelle resistenza e mantenimento della forma, ecco perchè una sua mancanza determina un indebolimento e la conseguente formazione di rughe ed inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti, tende a diminuire con l'avanzare dell'età.
L'acido Ialuronico è presente anche in alcuni tipi di batteri oltre che nell'uomo e nei mammiferi; scoperto negli anni '70, fino a pochi anni fa veniva estratto esclusivamente dagli animali, in particolare dalla cresta del gallo; oggi viene estratto anche da particolari batteri.
La sua particolare struttura chimica lo rende particolarmente utile sia in campo estetico che medico, infatti, la sua capacità di legare acqua ed altre sostanze, crea un gel protettivo particolarmente utile per la pelle e per le articolazioni.

Ormai da diversi anni l'Acido Ialuronico viene utilizzato con successo nel campo estetico, col fine di colmare e spianare le rughe.
Il preparato viene iniettato con un ago sottilissimo appena al di sotto delle rughe da trattare dopo aver applicato sulla pelle una crema anestetica, o praticata una leggera anestesia per non procurare dolore al paziente; subito dopo le iniezioni, la pelle tende a formare piccoli ematomi, oltre a dare un senso di intorpidimento.
Il risultato può variare in base al tipo di pelle trattata e dalla qualità e quantità di Acido Ialuronico utilizzato e, per rughe particolarmente profonde, saranno necessari dai 2 ai 3 trattamenti.
Essendo un filler ad effetto transitorio, il progressivo riassorbimento della sostanza, rende necessaria una ripetizione dell'intervento ogni 2/12 mesi, a seconda dei casi.
L'Acido Ialuronico viene utilizzato con successo per:
- zampe di gallina
- aumento delle labbra
- pieghe naso-labiali
- rughe della bocca
- rughe frontali
- piccole cicatrici

In commercio esistono vari prodotti a base di Acido Ialuronico, ma l'effetto è molto blando rispetto ad un trattamento effettuato tramite iniezione sottocutanea.
Il costo di un trattamento può variare da  200,00 a 600,00€.



Filler all'acido ialuronico

Nessun commento:

Posta un commento