giovedì 14 novembre 2013

PASTA IN ZUCCA


Questa ricetta l'ha eseguita Umberto, un mio caro amico che ama dilettarsi in cucina, e trovandola veramente appetitosa, me la sono fatta inviare!!!



Ingredienti: per 6:

Mezza zucca (un paio di chili)
Pasta 480 gr. (ho usato le eliche)
Polpa di salsiccia 250 gr.
Gorgonzola 200 gr.
Ruchetta (rucola selvatica) 100 gr.
Una cipolla
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Grana grattugiato 4 cucchiai
Olio, sale e pepe





Svuotate la zucca (stando attenti a non intaccarne la scorza), tagliatene la polpa recuperata in dadi da un centimetro l’uno e coceteli in abbondante acqua salata bollente; scolateli conservando l’acqua di cottura che servirà per la pasta e fateli asciugare bene.

Rosolate in abbondante olio per un paio di minuti la cipolla tritata, aggiungete la salsiccia sbriciolata e fate rosolare, aggiungete un mestolino dell’acqua di cottura della zucca e lasciatela evaporare (ci vorrà una decina di minuti); versate nel soffritto i dadi di zucca lessati, fateli rosolare un po’ mescolando, bagnate col vino, condite col sale e il pepe e lasciate cuocere il tutto a fuoco vivo fino a quando il composto non risulterà quasi asciutto.

Scaldate il forno a 220°, cuocete molto al dente la pasta nell’acqua già usata per lessare la zucca aggiungendo a metà cottura la ruchetta che avrete lavato e nettato; scolate pasta e ruchetta e spadellatele nel condimento.

Versate un terzo della pasta nella zucca, conditela con grana e gorgonzola e seguitate così a riempire la zucca che metterete nel forno sulla placca a gratinare per una decina di minuti (se la mezza zucca non dovesse reggersi bene in piedi, pareggiatene il fondo).

Nessun commento:

Posta un commento