giovedì 14 novembre 2013

SPATZLE agli Spinaci Gratinati


Questi gnocchetti tipici del Trentino Alto Adige, usati soprattutto come contorno di arrosti e brasati, si prestano bene anche per la preparazione di ottimi primi piatti!!!

Questa ricetta è una mia invenzione creata utilizzando gli Spatzle agli spinaci

Ingredienti per 4 perone:
gr. 350 di spinaci lessati e frullati
400. gr di farina
2 uova
1 bicchiere di acqua
gr. 30 di burro
mezza cipolla piccola bianca
gr. 150 di prosciutto cotto
mezzo bicchiere di vino bianco
1 brick di panna da cucina
6 cucchiaiate di parmigiano reggiano
sale q.b.


Preparazione:
con gli spinaci, la farina, le uova, l'acqua e una presa di sale preparate un impasto di media consistenza (dovrà essere abbastanza morbido per passare nei fori dello speciale attrezzo per spatzle).
In una padella rosolate nel burro, la cipolla tritata finemente, e aggiungete il prosciutto cotto anche questo tritato, però grossolanamente. Bagnate col vino bianco e fate evaporare. A questo punto aggiungete la panna, aggiustate di sale e spegnete la fiamma.
Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua salata, e cuocete gli spatzle facendoli cadere nell'acqua con l'apposito attrezzo (vedi foto); scolateli appena vengono a galla e metteteli in una terrina.
Condite gli spatzle con la salsa preparata e un po' del parmigiano, poi versateli in una teglia da forno, copriteli col restante parmigiano e passateli in forno col grill acceso per farli gratinare.

Portateli in tavola belli caldi e.....Buon Appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento