mercoledì 13 novembre 2013

Ravioloni Dolci con Ricotta


Questa ricetta mi è stata insegnata da una mia amica dell'Umbria, e si tramanda di generazione in generazione da un sacco di anni.

Può sembrare un azzardo unire il sapore dolce del ripieno col sugo per condirli, ma vi consiglio di provarli perchè l'effetto al palato è qualcosa di meraviglioso!!!

INGREDIENTI per 4 persone

Per la sfoglia:
gr. 400 di farina
4 uova
sale
acqua se serve
Per il ripieno:
gr. 500 di ricotta vaccina
gr. 100 di zucchero
50 gr. di parmigiano reggiano
1 uovo
1 bicchierino di alchermes bianco
cannella q.b.

ESECUZIONE
Con gli ingredienti per la pasta preparare una pasta all'uovo bella elastica e morbida e stendetela in una sfoglia abbastanza sottile. Potete utilizzare l'apposita macchina per stendere la pasta, anche se personalmente preferisco farlo a mano col mattarello.
Mettete gli ingredienti per il ripieno in una terrina e mischiate il tutto ben bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Insaporite con la cannella assaggiando per regolare secondo il vostro gusto.
A questo punto potete procedere a riempiendo i vostri ravioli;
a me piace farli molto grossi, quadrati o a mezza luna, perchè in Umbria mi hanno insegnato che devono essere belli grossi e ben riempiti!!! Saldate bene i bordi schiacciando coi rebbi di una forchetta, per non farli aprire durante la cottura.
A questo punto potete cuocerli an abbondante acqua bollente salata, il tempo di cottura varieà a seconda dello spessore della pasta.
Questi ravioli dal ripieno dolce e molto particolare, si sposano bene con del sugo molto saporito e abbondante parmigiano reggiano, in modo da creare un contrasto fra i due sapori.
Solitamente si condiscono col sugo fatto con le costine del maiale, cotto per almeno un paio di ore.



Nessun commento:

Posta un commento