consigli di moda, bellezza, trucco, cucina.....e tutto quanto fa parte del mondo femminile....per noi piccole grandi donne....♥
giovedì 14 novembre 2013
GIOVEDI' GNOCCHI....."Ar Sugo"
Nella tradizione romana gli gnocchi al sugo sono il piatto tipico del giovedì.......preparati rigorosamente a mano e conditi con un bel sugo di costine, o, come dicono a Roma, di spuntature!!!
Preparate un bel sugo di quelli saporiti, rosolando le costine di maiale, salatele, pepatele, sfumate con del buon vino, e quando sarà evaporato ricopritele con pomodori pelati che avrete precedentemente schiacciato tra le mani. Fatelo cuocere per almeno un paio di ore, regolandolo col sale e, se vi piace, abbondante peperoncino fresco!!!
Come preparare gli gnocchi!.....io personalmente ho due ricette, una più semplice, per degli gnocchi più leggeri fatti solo con patate e farina, ogni mezzo kg. di patate un etto di farina e una presa di sale.....ma per essere conditi col sugo spiegato sopra, preferisco fare degli gnocchi un po' più corposi utilizzando mezzo kg. di patate lessate e poi schiacciate finemente, 2 hg. di farina, un uovo e una presa di sale.
La dose è per circa 2 persone.
Il procedimento per prepararli è molto semplice, bisogna impastare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto bello liscio, per poi fare dei cilindretti di pasta facendo rotolare pezzi di impasto sotto le mani e poi tagliarli della grandezza desiderata. Io preferisco non passarli sulla forchetta perchè preferisco lasciargli quella forma casareccia dello gnocco fatto in casa!!!
Dopodichè lessarli in abbondante acqua salata, scolarli mano a mano che vengono a galla, e condirli col sugo e abbondante parmigiano reggiano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento